venerdì 31 agosto 2012

Praia da Rocha

L'avevo promesso e un buon blogger mantiene sempre le sue promesse...oggi quindi andiamo in un altro paradiso portoghese e precisamente a Praia da Rocha!!!
Segnatevi questo posto nel vostro programma di viaggio non deve assolutamente mancare...non ve ne pentirete!!!
Questa bellissima spiaggia si trova nella città di Portimao...dalle foto vi sembrerà di essere catapultati in un'altra dimensione..sembra di essere in una regione desertica, lontana da tutto e da tutti...con la spiaggia d'orata e poi gli scogli che vanno a picco sul mare...ma vi rendete conto cosa ha creato il mare nel corso di questi millenni?delle vere e proprie sculture che rendono un posto come Praia da Rocha un luogo unico!!!
Vi perderete tra gli scogli di Praia da Rocha, vi assicuro che riuscirete a fare 1000 e 1000 fotografie..perchè un posto del genere non si trova in Europa ma è assimilabile ai luoghi lontani caraibici o a quelli delle più lontane Maldive!
L'unica pecca di questo posto ma è trascurabile, è l'acqua un po' freschina...ma è normalissimo che sia così...siamo sull'Oceano e in Portogallo l'acqua è sempre così!!!
Programmate di restare un'intera giornata su questa spiaggia, e prendetevi un po' di tempo e passeggiate lungo la spiaggia, passerete delle ore indimenticabili...

Per arrivare alla Praia, dovete entrare nel centro di Portimao e poi seguire le indicazioni per la Praia, ben segnalata dai cartelli. Il paese è davvero brutto, pieno di case, grattacieli. Una volta parcheggiata la macchina...avviatevi verso la spiaggia...scendete le scale in legno...ed ecco il paradiso...come d'incanto...incredibile e inaspettato...e anche questa è la magia di questo posto...!!!

Buona Praia da Rocha!!! :)





giovedì 30 agosto 2012

Ponta da Piedade

Quando andiamo in vacanza cerchiamo posti belli, incatevoli, paradisiaci..sogniamo di trovare spiagge stile Caraibi...oppure trovarsi a dormire sotto le palme della Maldive!!!Per trovare uno dei posti più belli che abbia mai visto basta andare in Portogallo..vicino Lagos...in una giornata potrete vedere spiagge e luoghi incontaminati.
Uno di questi è Ponta da Piedade, luogo conosciuto per le sue scogliere...gli scogli sono d'appertuto...anche se quelli più affascinanti sono proprio nel mezzo del mare...!!!Dobbiamo davvero ringraziare il mare...per aver creato nel corso dei millenni questo paradiso...!!!
In questa cornice il mare regala un celeste e degli azzurri da favola...questo posto di incanto si trova a pochi chilometri da Lagos, il luogo è ben segnalato da cartelli stradali e potrete lasciare la macchina nel parcheggio adiacente, una scalinata vi condurrà fino ad un piccolo moletto dove potrete gustare interamente della bellezza di questo posto!!!

Se andate in Algarve lasciate perdere le città con palazzoni, non cercate la movida, ma andate a Ponta da Piedade...un posto incantevole...


 
 
 
Buon Portogallo :))))

mercoledì 29 agosto 2012

London Eye

Oggi torniamo a Londra e precisamente andiamo a scoprire il London Eye ed è una delle 3 ruote panoramiche più alte al mondo. La ruota panoramica è stata innaugurata nel 2000 e da quel momento è diventata una delle attrazioni più visitate di tutto il mondo!!!
E posso confermare che un giro sul London Eye è un'esperienza unica a Londra.

Per arrivarci dovete scendere con la metro alla stazione di Waterloo, anche se il mio consiglio è di uscire dalla fermata di Westminster e godersi l'attesa camminando su uno dei ponti più famosi di Londra....!!!
I biglietti si possono fare direttamente in loco e al momento il prezzo è di £ 18,90. Quando sono andato non sapevo dell'offerta 2x1 con la quale se andate in 2 persone si paga solo il prezzo di un biglietto. Ho spiegato tutto in questo altro post del blog (http://inviaggioconcharlie.blogspot.it/2012/08/2-for-1-visitare-londra-spendendo-la.html).
Biglietti acquistati...e già l'emozione cresce e ti metti a fare mille pensieri e mille idee sullo spettacolo che potrai ammirare da lassù...la fila che troverete, anche se alcune volte è un po' lunga, la sopporterete senza nemmeno pensarci, tanto è il desiderio di vedere questa attrazione tanto decantata da tutti!!!
 
 
 
 
 
La ruota gira molto piano e vi permette di fare un giro completo e ogni volta che una delle cabine si ferma al livello terra, le persone della cabina scendono e risalgono delle nuove.
Questo ritmo così lento vi permetterà di godere a pieno del panorama e di fare miliardi di fotografie. Piano piano che inizi a salire, l'emozione cresce, si inzia piano piano a riconoscere le varie attrazioni di Londra: Il Westminster, il London Bridge, la torre di Londra, St Paul's Cathedral, The Mall con Buckingam Palace, il corso del Tamigi...e poi il vostro sguardo si perde nelle vie districate di Londra.
Quando sono andato sul London Eye ho scelto di andarci la sera, e vi assicuro che secondo me è il momento migliore per salirci: avrete tutta Londra illuminata ai vostri piedi...e il Big Ben così alto e imponente vi sembrerà un piccolo oggetto che potete tenere nella vostra mano...
Mi sembra di rivivere ancora le emozioni e il panorama favoloso che si può vedere dal London Eye...per chi ama Londra un'esperienza davvero da non perdere...

Buona Londra e... Buon London Eye :)

martedì 28 agosto 2012

Cabo de Roca

“Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....” così c'è scritto sulla lapide del monumento in pietra che è possibile trovare a Cabo de Roca in Portogallo vicino a Sintra.
Si tratta di un posto molto suggestivo e che rappresenta una delle tappe fondamentali se fate un viaggio nella terra lusitana.
E' uno di quei luoghi che toglie il fiato..fermarsi a guardare le onde che si scontrano con gli scogli...siamo nel posto più a occidente d'Europa...e davanti a noi c'è il mare...l'oceano infinito...niente si vede all'orizzonte..solo il mare...infinito...e l'unica cosa che puoi fare è metterti in ascolto...in ascolto del vento...un vento che non si ferma mai...che ti fa spostare...e che sembra che ti voglia trascinare a migliala di chilometri da lì...lontano nel mare...nell'oceano....!!!

"Qui... dove la terra finisce e il mare comincia..."





qui dove il rumore e la confusione delle nostre città e dei nostri pensieri si ferma...si ferma...dove lo sguardo si perde verso l'infinito...!!!
Mentre lo sguardo si perde, sembra quasi che il tuo obiettivo sia quello di cercare di memorizzare
nella tua mente un attimo, un ricordo della sensazione che stai passando in questo momento...per portartelo poi nei giorni dove il tempo è grigio, quando siamo chiusi nelle nostre case, nei nostri uffici e rivivire così quei momenti di libertà...di profumi, di aria...di vento...

Buon Cabo...!!!

lunedì 27 agosto 2012

La Mezquita a Cordoba

Se andate in Spagna e decidete di andare in Andalusia, una tappa irruniciabile del vostro percorso, deve essere Cordoba!!!
Cordoba insieme a Granada e Siviglia è una delle tre città Andaluse per eccellenza, nella quale è possibile vedere bene il connubio tra l'arte cristiana e quella islamica!!!
Tutto queste rende alla città e alle sue opere d'arte un che di magico e di misterioso...in poche parole fa veramente strano ammirare l'arte araba in Europa!!! :)))
Uno degli esempi di queste arti così diverse tra di loro è la Mezquita di Cordoba. Al tempo del dominio arabo della Spagna meridionale questa era una vera e propria moschea!!!Le tracce dell'arte islamica sono dovunque, a partire dalle colonne sulle quali poggiano degli archi in mattoni e pietra bianca...ma tutta la cattedrale profuma di arabo...potete trovare anche scritte in Arabo lungo le pareti della Mezquita...siamo sicuri di essere in Spagna???
Molto caratteristiche ed emozionanti il gioco di ombre che viene creato...la magia è unica e veramente per capire bene quello di cui sto parlando, solo una visita può far comprendere bene la bellezza e l'unicità di questo posto!!!
Interessante anche vedere il cortile, che si passa prima di entrare nella chiesa, dove ci sono alcune fontane ed un pozzo!!!
Il prezzo del biglietto per entrare è di 8 € e si trova nel centro storico di Cordoba!!!

 
 
 
 
 
Buona Cordoba a tutti!!! :)))

venerdì 24 agosto 2012

Tarifa

Tarifa...Quando arrivi a Tarifa, pensi di essere arrivato alla fine del mondo...siamo al confine tra due mondi: il mondo europeo e l'inzio dell'Africa..Africa che si può ammirare e scrutare fin prima dell'arrivo in questa cittadina Spagnola. Prendendo la provinciale che da Algeciras arriva in fondo fino a Tarifa...all'orizzonte potrete vedere le coste africane di Ceuta e Tangeri...una meraviglia...vi sembrerà quasi di toccarle e che con un colpo di vento riuscirete arrivare fino all'ingresso di quel Nuovo Mondo...!!!
Il vento...vento che vi accompagnerà sempre nel vostro soggiorno a Tarifa..lo sentirete soffiare continuamente, ma non sarà fastidioso, ma un compagno di viaggio che vi farà passare delle belle giornate in riva al mare a prendere il sole senza esser costretti a buttarvi di continuo in acqua...!!!
Tarifa è un posto strano...il paese non è stato ancora invaso dai turisti, anche se quest'anno era stranamente affolata di gente...il paese è piccolo, a misura d'uomo, i divertimenti notturni sono pochi, siamo lontani dalla movida spagnola, e la pace e la tranquillità regna sovrana!!!
Vi basta immaginare che tre anni fa, alla mia prima esperienza di Tarifa, una volta arrivato in prossimità della spiaggia del paese, mi sono fatto la domanda se potessi fare il bagno...la spiaggia era deserta..solo pochi temerari avevano il proprio asciugamano sulla spiaggia...l'acqua è a dir poco favolosa, cristallina di un celeste che colpisce...e tutto questo è davvero strano e inusuale per i fondali sabbiosi!!!
Molto carino è prendere la strada e arrivare a piedi fino a la Isla de Las Palomas...siamo nel punto più vicino all'Africa e dove c'è l'incontro tra i 2 mari: tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, tutto quanto è segnalato da 2 cartelli. Molto caratteristico e dove le foto si sprecano :)))

Alcune indicazioni
*Non sono moltissimi gli alberghi a Tarifa, quindi vi conviene prenotare in anticipo
*Per parcheggiare la macchina vi conviene fermarvi sul lungomare, qua il parcheggio non si paga
*la sera potete andare al Restaurante La Pescaderia, fanno un ottimo fritto :)
*dopo aver cenato, vi consiglio di andare a farvi una passeggiata sul lungomare...riuscirete a vedere benissimo le luci delle città africane...non so perchè ma dà qualcosa di magico






*da Tarifa potete prendere anche il traghetto che in 45 minuti arriva fino a Tangeri (non l'ho mai fatto)

Buon vento...e Buona Tarifa :)))

martedì 21 agosto 2012

Calleja de las Flores - Cordoba

Ciao a tutti!!!!
Dopo qualche giorno di riposo dal blog ecco che oggi torniamo a parlare di vacanze e precisamente oggi andiamo nella bollente Cordoba!!! :)))
Se vi trovate nei pressi del centro storico, per intenderci vicino alla famosissima Mezquita e all'Alcazar, una tappa obbligatoria deve essere la Calleja de las Flores. Si tratta di una piccola vietta che parte dalla strada che costeggia la Mezquita. La stradina è stretta stretta, per poco ci si passa una persona alla volta...e proprio questa è una delle caratteristiche più belle: la strada è stretta stretta, ai lati siete avvolti dai palazzi di colore bianco. Se alzate ora gli occhi al cielo vedrete che i balconi sono pieni di fiori...è da qui che viene il nome di questa graziosa vietta :))))
Ma non c'è solo questa piccola vietta da ammirare, il centro di Cordoba è pieno di stradine da ammirare, dove è possibile fermarsi a prendere qualcosa da bere e rinfrescarsi dalla calura estiva :)))





Buona Cordoba a tutti :))))

giovedì 16 agosto 2012

Golfo del Pozzino - Baratti

Dopo la pausa di ferragosto...rieccoci qui a parlare di posti di mare... :)))
magari qualche consiglio potrebbe farvi comodo dato che un altro weekend estivo è alle porte!!!
Oggi torniamo a Baratti e precisamente al Golfo del Pozzino!!!
Si tratta di un posto conosciuto da pochi, ma che potrebbe fare gola anche agli storici, dato che qua a metà degli anni settanta è stato trovato un relitto romano!!!E' stata questa una scoperta molto curiosa dato che all'interno della nave furono trovate medicamenti e soprattutto varie pastiglie :)))
Mi sto dilungando un po' troppo..per arrivare al Pozzino, dovete parcheggiare la macchina nel parcheggio che trovate prima del porticciolo di Baratti. Per arrivarci senza problemi basta che giriate svoltando a destra seguendo le indicazioni del "punto informazioni". Il parcheggio è solo a pagamento. Una volta parcheggiato il vostro bolide, dove proseguire dritto e arrivare alla piazzetta. Qua ci sono due alternative:
*sistemarsi sulla spiaggia proprio sotto la piazzetta, è un po' affolata ma il mare è molto bello
*durare un po' di fatica e farsi la passeggiata per il Pozzino.
Il percorso per il Pozzino lo trovate alla destra del Ristorante-Pizzeria la Perla. Il percorso è anche segnalato da un cartello del Comune di Piombino. Il percorso dura una quindicina di minuti e fin da subito sarete immersi nella macchia mediterranea.Fortunatamente gli alberi sono alti, quindi per tutto il percorso sarete all'ombra; cosa non da poco :)))
Andate sempre dritto e appena l'ombra terminerà sulla vostra sx apparirà il Golfo :)))
Il mare è davvero bello, acqua cristallina...e il posto è solitario...sarete voi e il mare..e qualche altro impavido che come voi si è fatta questa camminata...ma vi assicuro che ne vale la pena :)))




Buon Mare...e Buon Pozzino :)))

martedì 14 agosto 2012

Porto Azzurro

Hi Amiciiii!!!oggi torniamo tutti all'Elba e per la precisione andiamo fino a Porto Azzurro!!! :)))
Si tratta di un paesino  che si trova nella costa est dell'isola Toscana...il paesino è molto caratteristico e la piazzetta che è stata ristrutturata negli ultimi anni sembra uscita da una cartolina!










Qui è un must fermarsi in uno dei ristoranti della piazza, l'atmosfera che si respira soprattutto al momento di sedervi al tavolo è davvero unica...se non volete spendere un occhio dalla testa ci sono anche due pizzerie...e la pizza è buonissima!!!
Se andate di giorno, potete fare la passeggiata che parte dal porticciolo del paese e salire verso il forte Longone. Si tratta di una fortificazione costruita durante il dominio spagnolo e che ora ospita un carcere!!!La passeggiata è davvero unica, immersa nel verde, in primavera è circondata da dei fiori bellissimi...e i panorami che si possono scorgere sono davvero unici...con scogliere a picco sul mare!!!
Una passeggiata a Porto Azzurro merita davvero..ritagliatevi un po' di tempo dopo aver fatto un bagno nelle bellissime spiagge dell'Elba...ne vale la pena!!!

Buona Elba a tutti!!! :)))