venerdì 28 settembre 2012

Museo del Jamon - Madrid

Non mi maledite se quasi tutti i giorni che aprite questo blog si parla di cibo...ma secondo il mio modestissimo parere quando andiamo fuori in vacanza, oltre a visitare monumenti, perdersi nelle stradine dei centri storici, e andare a giro per negozi, anche l'aspetto culinario ha la sua importanza!!!
E' una cosa fondamentale cercare di capire assaggiando i prodotti tipici, i gusti, sapori, l'essenza di un paese e di una nazione...ed ecco che consigliatissimo già da molti su Internet e su vari blog, voglio spendere un post sul posto che amo di più in assoluto a Madrid: il Museo del Jamon!!!

Museoooo?del Jamon?
Non mi sono bevuto il cervello e non vi preoccupate non è un vero e proprio museo con audioguide e cose da visitare...ma è un vero e proprio paradiso del cibo e una celebrazione in grande stile del prosciutto in tutte le sue forme e in tutte le sue salse!!!
In Spagna, come da noi in Italia, c'è una vera e proprio cultura per gli affettati (ad esempio io vado matto per il chorizo) e qui a Madrid hanno visto bene di creare una catena in onore al prosciutto.
Il museo del Jamon si tratta di un negozio che potete trovare in 4 posti differenti della capitale castigliana:
***in calle Alcalà 155
***in calle Atocha 54
***in Gran Via, 72
***in calle Marcelo Usera, 14
e proprio del punto vendita di Gran Via vi voglio parlare dato che è quello in cui sono andato personalmente!!!
Il museo lo potete trovare proprio appena usciti dalla metro di Plaza de Espana e imboccando la Gran Via, dopo pochi metri troverete l'insegna del Museo.
Appena entrati nel negozio, capirete subito di essere entrati in un posto particolare e tipico del luogo :))) sarete veramente attorniati da un infinità di prosciutti e già solo sentendone il profumo il vostro stomaco brontolerà di brutto e sarà già li in attesa di gustare questa prelibatezza!!!
Oltre a essere buonissimi, i prezzi sono economicissimi!!!Attenzione perchè a seconda di dove decidete di mangiare il panino il prezzo cambia sensibilmente (ma di poco):
-alla barra, è un po' come quando noi italiani beviamo il caffè direttamente al balcone
-nella saletta del ristorante che si trova al piano di sotto
-para llevar, se decidete di mangiarlo direttamente nei tavolini fuori sulla Gran Via o se magari decidete di mangiare sotto gli alberi di Plaza de Espana
Vi consiglio per un pranzo da non rimanere con la fame, di prendere due panini al prosciutto e di sorseggiare tutto questo con una cana di cerveza. Questo pranzetto vi costerà solamente tre eurini!!! :))))
Si avete capito bene!!! :))))
Ci sono tantissime altre cose che potete prendere al Museo, con promozioni speciali per tutti i gusti, ma se volete veramente assaggiare uno dei prosciutti più buoni e più saporiti che abbia mai assaggiato venite qui!!! :))))

Buon Museo a tutti!!! :)))

P.S. se volete andare a dare un'occhiata c'è il loro sito http://www.museodeljamon.es/

giovedì 27 settembre 2012

Viareggio low cost: Pizzeria la Rusticanella

Viareggio?Low cost?forse c'è qualcosa di strano e pensate che io stamani mi sia bevuto letteralmente il cervello...e invece no!!!
Anche a Viareggio, località rinomata della costa versiliese, affollata di vip e dove i ristoranti sono cari solamente a guardarli, è possibile passare una piacevole giornata/serata e mangiarci senza spendere un occhio della testa!!!
Premessa: la passeggiata di Viareggio è molto bella con i suoi palazzi in stile liberty e i suoi bagni, i suoi negozi: se siete amanti del genere e volete respirare un po' l'aria dei vecchi negozi dischi, c'è proprio un negozio di musica lungo la passeggiata...è veramente immenso e c'è di tutto: ai videogiochi (ormai quelli purtroppo non mancano mai) ai vinili, (ne hanno diversi andate a vedere).
Torniamo agli aspetti culinari...molto più importanti..la pizzeria la Rusticanella la trovate lungo il lungomare, si trova a poco meno di cento metri dalla piazza di Viareggio. La riconoscete benissimo perchè ha l'insegno in giallo scuro...la pizza è davvero molto buona..la migliore pizza al taglio che abbia mangiato, croccante, bella saporita e piena di condimento...alcune volte quando si va in pizzeria sembra quasi che bisogna fare l'elemosina per avere un pezzo in più di prosciutto sulla propria pizza.
E tutto questo a prezzi molto modici :)))  Provate a prendere la pizza con le patate, prima di averla assaggiata qui non ci ero mai andato matto...ma dopo averla presa qui lo posso veramente dire: amo la pizza alle patate di Viareggio!!!
Purtroppo il locale non ha tavoli..niente paura...andate al bar accanto e vi mettete a sedere, in men che non si dica verrà un cameriere per prendere le ordinazioni e così comodomante potete mangiare la vostra pizza :))) Se andate a Viareggio, fermateviiii!!!
E se trovate un po' di coda, non disperate, sono velocissimi e il vostro stomaco in poco tempo sarà sazio!!!
Non ve ne pentirete...ho già l'acquolina in bocca!!!
 

Ciaoo!!!

mercoledì 26 settembre 2012

Toompea Hill - Tallin

Oggi ultima tappa del nostro tour a Tallin e andiamo a visitare gli altri monumenti importanti che ci mancano!!! :)))
Ed andiamo allora a vedere a mio avviso la parte più bella...salliamo fino alla collinetta di Toompea, un luogo molto importante nella cultura estone perchè proprio qui nel castello omonimo ha sede il Parlamento nazionale. Del castello putroppo rimane solo la struttura esterna, si possono vedere la fortezza, i torrioni. Al suo interno c'è l'attuale palazzo del governo, molto particolare perchè si tratta di una struttura completamente colorata di rosa. Molto bello :)
Da questa collinetta ci sono tre belvederi, uno più bello dell'altro, si tratta uno dei punti preferiti dai fotografici dato che da qui è possibile vedere una panoramica completa della città vecchia, con i suoi tetti, le sue viuzze e poi più in là il mare...
Molto particolare perchè qui e nei giardini vicini è facile incontare attori che interpretano i mestieri tipici al tempo dell'Età Medievale. Quando sono andato io era stato allestito un vero e proprio villaggio con tende e anche con la ghigliottina dell'epoca :)))
E' il posto più turistico di Tallin, ma regala una magia del tutto particolare!!!
Mi posso solo immaginare cosa possa essere la vista nei periodi in cui la città è innevata. Come molto particolare in questo periodo così freddo è ammirare il mercatino di Natale che tutti gli anni  è allestito nella Piazza del Municipio Raekoja Plats. Qua possiamo respirare il clima tipico dei paesi del nord con l'archiettura tipica di questi luoghi. Quando sono andato io in estate ho trovato anche uno spettacolo di ballerine e vari mercatini.







La città è carina, non sembra davvero una capitale, come quelle che ci immaginiamo noi, ma è a misura d'uomo. Se vi avanza del tempo andate anche nei viali che costeggiano il mare...molto belli, pieni di verde e di alberi..da qui possiamo avere una panoramica del mar Baltico e delle sue spiagge...

Buon viaggio a Tallin :)))

martedì 25 settembre 2012

Alla scoperta del Duomo e della cattedrale di Nevsky a Tallin

Ciao a tutti!!!
proseguiamo oggi alla scoperta di Tallin e andiamo a vedere i due più importanti monumenti religiosi presenti nella capitale Estone!!!
Dapprima iniziamo con il duomo di Tallin chiamato in lingua estone Toomkirik, si tratta di una chiesa che avrete sicuramente già visto appena entrati nella città medievale, dato che è riconoscibile da molti punti il suo campanile molto alto con la punta di color nero. Particolare perchè tutta la chiesa è di colore bianco ed effettivamente è molto strano trovare in contrapposizione il campanile di colore diametralmente opposto..chissà come mai :) Chiesa davvero molto particolare.

Ma ancora più bella e più affascinate, a mio parere, è la Cattedrale di Nevsky che si trova su un colle, quindi per arrivarci è necessario un po' scarpinare ma la sua visita merita assolutamente!!!Mi ha entusiasmato questo posto perchè l'architettettura si rifà allo stile bizantino e in parte mi ha ricordato la cattedrale di San Basilio a Mosca, infatti anche questa chiesa ha queste particolari cupole "a cipolla" tipiche dello stile ortodosso, con in cima le classiche croci d'orate. E' un edificio davvero spettacolare e merita anche una visita il suo interno con le sue decorazioni, le icone e i suoi mosaici.



Molto particolare e sicuramente da vedere una parte delle celebrazioni ortodosse (anche perchè le messe sono un po' lunghine e come normale che sia, incomprensibili) ma il clima che si vive è a dir poco unico...prima di tutto c'è un atmosfera che sembra volerti avvicinare molto alle cose ultraterrene: il molto incenso, i canti melodiosi, e poi molto particolari i preti ortodossi con i loro cappelli e la loro barbona lunga bianca...che sembrano usciti dal mondo delle favole!!!

Buon viaggio a Tallin e alla prossima :)))

lunedì 24 settembre 2012

Le mura medievali di Tallin (Porta Viru)

Ciao a tutti!!!
Oggi insieme a voi voglio fare un vero e proprio salto nel passato e portarvi addirittura a Tallin, precisamente nell'anno 2003...!!!
E' vero può essere poco utile fare un resoconto di viaggio di un posto visto così in tempi lontani, soprattutto per quanto riguarda voli aerei, tariffe degli autobus e consigli sui prezzi dei ristoranti...ma la città almeno quella antica, non penso sia cambiata e quindi magari con il mio racconto vi posso far venire la voglia di visitare questa città!!!
A Tallin, sono andato ben 9 anni fa, dopo aver vinto un viaggio premio con le superiori...e appena saputo la destinazione del mio viaggio la mia prima domanda: "ma a Tallin?" "ma dov'è?"

Non mi aspettavo davvero niente da questo viaggio di premio e invece poi ne sono rimasto piacevolmente sorpreso in positivo!!!
oggi iniziamo con il viaggio e partiamo dall'ingresso della città. Iniziando dalla Porta Viru. Questo è l'ingresso alla vecchia città medievale. Qua possiamo ammirare i torrioni della porta di ingresso...davvero molto molto belli e ben conservati...ne vedrete molti altri nella vostra visita della capitale estone!!!



E subito appena visti i torrioni, inizierete a essere invasi da un'atmosfera di tempi antichi, all'era medievale, con i suoi arcieri, scudieri, alle spade, ai soldati..la città è molto ben conservata e nel centro storico sono state lasciate le vecchie strade lastricate...un vero e proprio spettacolo...un tuffo nel passato!!!
E' possibile anche visitare anche parte dell'interno delle mura, dato che sono stati appositamente costruiti dei camminamenti in legno...ne vale assolutamente la pena!!!

La cosa molto particolare che troverete vicino all'ingresso della città vecchia è che ai lati della strada c'è una vera e propria invasione di negozi di fiori...evidentemente devono essere molto usati da queste parti...fatto sta che soprattutto di estate, è stato un inizio molto piacevole essere fin da subito invasi dai colori in una città che per antonomasia per molti mesi dell'anno è avvolta dal grigio e dal buio!
L'unico pericolo che c'è a Tallin di giorno è quello di perdersi tra le varie stradine, sembrano quasi tutte uguali, con queste casine fatte con i tetti a spioventi. Tipiche dei paesi del nord e dei luoghi dove nevica molto d'inverno!!!
Il centro storico non è molto grande, quindi per una visita di Tallin è consigliabile scendere con l'autobus nei pressi della Porta Viru e poi proseguire a piedi!!!


Alla prossima sempre nella capitale estone... :)))

venerdì 21 settembre 2012

Pizza low cost a Vada a La Cambusa!!!

Ciao a tutti,
siamo alle porte del weekend e si apre il momento degli sgarri...c'è chi come me aspetta a gloria il fine settimana per buttarsi veramente nel cibo: schiacciata, pizza, dolci...e oggi parliamo di uno dei miei posti preferiti dove andare a mangiare la pizza: La Pizzosteria la Cambusa a Vada.
Per arrivare alla Cambusa da Livorno, basta seguire la vecchia statale Aurelia quella che da Chioma segue tutta la littoranea livornese passando per i paesi di Castiglioncello e Rosignano. Si trova vicinissimo, come anticipato sia a Castiglioncello che alle Spiagge Bianche di Vada, quindi non sarebbe assolutamente cosa da buttare via, dopo una giornatona di mare fermarsi prima di tornare a casa a mangiare una pizza :)))
Per arrivare al ristorante, per chi viene da Livorno) lo potete trovare subito dopo l'azienda Solvay di Rosignano, in prossimità del cartello con l'indicazione Vada, a questo punto rallentate e iniziate a cercare posto, il ristorante si trova proprio dall'altra parte della strada nei pressi della fermata dell'autobus.
Sarete subito accolti da un locale molto carino, curato nei minimi particolari, un ambiente molto particolare e che sentirete fin da subito molto molto familiare. Potete prenotare anche il vostro tavolo direttamente da Internet al seguente indirizzo http://www.pizzosterialacambusa.it/pizza-vada-antipasti-focaccine-insalate-specialita-pesce-carne-costa-toscana.asp
Per i più curiosi all'interno del sito del ristorante potete trovare anche direttamente il menù, in modo da iniziare già a casa a essere deliziati da che cosa le vostre fauci mangeranno!!!
Premessa: non ho mai mangiato i primi e i secondi che sicuramente saranno buonissimi!
Per iniziare vi consiglio di prendere una delle schiacciatine..sono buonissime e super condite!!!La mia preferita è la schiacciatina Estiva con cotto, insalata fresca, pomodorini, crema 4 formaggi!!!Ma deliziosa è anche la Tirolese con crema di noci, speack, crema 4 formaggi.
Poi subito dopo via con la pizza... e qui veramente c'è l'imbarazzo della scelta, vi assicuro che vi ci perderete!!!Io quando vado devo sempre chiedere al cameriere di tornare perchè ci vuole un po' di tempo per decidere...colpa della troppa scelta!!!
La mia preferita è la Teo, con prosciutto, gorgonzola, bufala e pomodoro...ma davvero sono tutte deliziose!!!
Tutto questo annaffiato con una bottiglia di coca ghiacciata.
La settimana scorsa in 2 persone abbiamo preso: 2 pizze, 2 schiacciatine, una bottiglia da 1 L di coca per un conto che è stato di 33,00 €
Qualità Ottima e Low Cost...che in questi tempi non guasta mai

Ho già fame...aiutooo!!!




giovedì 20 settembre 2012

Livorno non è solo un porto: Un aperitivo a Calafuria

Ciao a tutti!!!
Oggi proseguiamo nel cammino alla scoperta della città (e dei suoi dintorni) in cui vivo!!!E dopo aver dato un'occhiata al Lungomare di Antignano e alla Funicolare di Montenero, oggi andiamo a farci un aperitivo insieme!!!
Nel momento in cui sto scrivendo, sono appena le 8.40 del mattino, ma il mio stomaco inzia già a brontolare e invece di stare qui in ufficio una scappata a Calafuria ce la farei volentieri!!!

Per arrivare a Calafuria è consigliato arrivarci con la propria auto, meglio ancora con il motorino.
Ecco prima problema, dove parcheggiare la macchina?
***appena vedete la torre, parcheggiate lungo la strada entro la linea bianca, non vi preoccupate non c'è pericolo di far cadere la propria auto giù fino al mare :D
***c'è un piccolo parcheggio in prossimità del ristorante, sempre prima della Torre,
***un parcheggio più grande, c'è sorpassata la torre, sulla sinistra in uno slargo, non è asfaltato e il pomeriggio è a pagamento (1,50€ l'ora)



L'aperitivo si svolge proprio accanto al ristorante, riconoscerete il posto da un chiosco bianco...e già vedendo questa immagine, capirete dello spettacolo unico che regala questo posto!!!Vi potrete sedere sorseggiando il vostro cockail e mangiando qualcosa, vedendo il mare, le sue onde, gli scogli, un panorama davvero favoloso!!!
Uno dei posti che secondo me dovrebbero essere ancoa maggiormente pubblicizzati e valorizzati da queste parti. Un luogo del genere, se conosciuto, diventerebbe un vero must per i turisti!!!In mezzo alle scogliere e al mare di Calafuria, c'è alla vostra sinistra la Torre omonima!!!

L'aperitivo costa 5€ (provate il mojito al cocco è buonissimo) e come quantità e qualità di mangiare è buono; quando sono andato io c'era anche pasta, riso e farro!!!Insomma ne vale come antipasto prima di andare a mangiare!!!
D'obbligo andarci in prossimità del tramonto...non ve ne pentirete!!!

mercoledì 19 settembre 2012

Livorno non è solo un porto: La funicolare di Montenero

Se Livorno fosse una città turistica, la funicolare di Montenero sarebbe una delle sue attrazioni principali, e bisognerebbe organizzare un sistema di prenotazione on line per evitare delle code chilometriche, soprattutto nei mesi della bella stagione!!!
E invece niente di tutto questo, è ormai utilizzata sempre più di rado, i cittadini preferiscono l'utilizzo della macchina, e ormai la vecchia funicolare è utilizzata quasi esclusivamente dagli anziani che non possono farsi la salita a piedi fino al Santuario.
La funicolare di Montenero, si tratta di un cabinovia a rotaia che vi porterà dalla frazione di Montenero Basso fino al Santuario di Montenero.
Gli interni della funicolare sono molto particolari e carini, in perfetto stile fine ottocento-inzio novecento, vi sembrerà di fare un salto nel passato!!!
Dalla cima di questa collina, proprio sopra Livorno, potrete ammirare un panorama davvero unico. Sotto ai vostri piedi, potrete vedere tutta la città di Livorno, il mare, le barche, le isole dell'Arcipelago, e poi ancora più a nord, verso Pisa, Lucca, Viareggio, e nei giorni più chiari la vostra vista riuscirà a scorgere fino alla zona di La Spezia!!! Un panorama davvero unico...uno dei più belli che ho mai visto!!!
Si tratta di uno dei luoghi del cuore della mia città, spesso le persone vanno anche fino in cima al Santuario, anche solo per respirare aria buona, per sentire quel senso di libertà e per perdersi nel mare e nel mondo che è sotto di voi...!!!
Ma una volta arrivati in cima, non c'è solo il panorama da vedere, c'è anche questo Santuario dedicato ad un'apparizione della Vergine che avvenne proprio qui nel 1300. La facciata esterna non è molto particolare, ma gli interni sono davvero molto belli!!!

Per arrivare fino al Santuario e quindi fino alla sommità della collina di Montenero dovete prendere l'autobus numero 2 da Piazza Grande. Attenzione deve avere l'indicazione "Montenero", e dovete rimanere seduti fino al capolinea, situato in Piazza delle Carrozze. Qui nella piazza, troverete il punto di partenza del vostro viaggio in funicolare. Per accederci basta prendere un normalissimo biglietto dell'autobus (al momento il costo è di 1,20€) e durano per 75 minuti.

Vi consiglio di andare una volta durante le ore di sole, ma anche la sera merita moltissimo...un panorama unico...non ve ne pentirete!!!

Se volete andare in macchina, dovete lasciare la vostra macchina in Piazza Giovanni XXIII e da qui fare la breve salita di 5 minuti fino al Santuario.






Buona funicolare a tutti :)))

P.S. se volete mangiare un boccone all'orario di cena, potete andare al "Ristorante la Terrazza" che si trova proprio in Piazza delle carrozze, cucina sia di terra che di mare a prezzi modici, fanno anche la pizza...buonissima!!!

martedì 18 settembre 2012

Livorno non è solo un porto: il Lungomare di Antignano











Ciao,
in alcuni post che seguiranno in questo mio blog, voglio cercare di confermare il titolo di questo post e cioè che Livorno (la città in cui vivo) non è solo un porto, un luogo di passaggio dove arrivare con la propria auto e da qui imbarcarsi verso la Sardegna, la Corsica, la Capraia...ma c'è qualcosa di più. Diciamo che va solo cercato con attenzione :) Ecco quello che vuole essere questo post e i successivi è una piccola guida di consigli per tutti coloro che si troveranno a Livorno per la prossima estate per prendere il traghetto e per convincerli a rimanere almeno una notte sotto la città dei 4 mori!!!
Oggi iniziamo con il Lungomare di Antignano. Si tratta di una zona a sud di Livorno, per arrivarci è necessario prendere i mezzi pubblici, il numero 1 che ha come indicazione di arrivano Miramare, mi raccomando non prendete l'1R!
Se siete arrivati in centro dal Porto Mediceo o dalla stazione marittima la fermata si trova sia in Piazza Grande che in Via Grande. Qui vi conviene comprare i biglietti di andata e ritorno ai tabaccai o alle edicole, anche perchè se preso a bordo il costo del ticket aumenta considerevolmente!
Appena saliti sul bus, basta chiedere all'autista di avvisarvi alla fermata per la Rotonda D'Ardenza..già il percorso in autobus è molto bello perchè davanti a voi vedrete passare tutto il lungomare di Livorno, passando anche per la bellissima Terrazza Mascagni (ne parlerò in un altro post) passando per i bagni, l'accademia navale e infine fino ad arrivare alla Rotonda D'Ardenza.
Qua termina la vostra corsa e già da qui potrete sentire cosa significa perdersi e avere una visione a 360 gradi su tutto il Mar Tirreno. Nei giorni dove la visuale è ottima e dove non siamo annebbiati dalla foschia, potremmo ammirare gran parte dell'Arcipelago Toscano. Davanti a voi la Gorgona, poco più a sinistra la Capraia e ancora più a sinistra l'Isola D'elba!!!
Da qui proseguite verso sud, e alla vostra destra troverete la spiaggia dei 3 ponti, vi consiglio di non fermarvi qui a fare il bagno, l'acqua non è molto pulita anche perchè qua vicino sfocia in un rio, ma non vi preoccupate ci saranno altri posti dove stendere il vostro asciugamano e fare un tuffo.
A un certo punto vi renderete conto che il lungomare ha una biforcazione, sulla sx costeggerete la strada, sulla dx seguirete il percorso del mare. Andate verso destra e potrete respirare il mare, tra cipressi, alberi, prati...e il mare...sempre intorno a voi...!!!Non sentirete nemmeno la pesantezza della camminata (dura in tutto una ventina di minuti), fermatevi a fare fotografie, di punti che meritano ce ne sono molti. Come la tamerice a picco sul mare che potete trovare in moltissimi dipinti di pittori livornese, allo scoglio della ballerina, dove nella spiaggetta omonima potrete fare un tuffo!!!

Dopo un bagno ristoratrice proseguite ancora dritto, a un certo punto il lungomare fatto di sassolini diventerà asfaltato, andate ancora dritto fino ad arrivare a un bar. Siamo al Bar Nencini. qua prendete la strada che scende verso il basso e alla fine della strada scendete a sinistra. Siete al Moletto di Antignano: un porticciolo molto molto carino, dove potrete sorseggiare una bibita o mangiare un gelato a 2 passi dal mare!!!
Per ritornare in centro, una volta risaliti sulla strada principale, andate dal lato opposto della suddetta strada e prendete l'autobus numero 1 direzione Stazione Centrale e il gioco è fatto!!! :)))

Non sarete delusi da questa passeggiata...che è un must per tutti i livornesi e lungo il vostro tragitto sarete attorniati da persone che fanno jogging...!!!
P.S. il consiglio è di fare questa passeggiata vicino al tramonto...uno spettacolo unico!!!Ma attenzione agli autobus dalle 20.00 in poi le corse iniziano a diminuire e le ultime ci sono intorno alle 21.00-21.30

Buona passeggiata e alla prossima :)))

lunedì 17 settembre 2012

L'altra Roma: Basilica di San Paolo

Ciao a tutti!!!
Oggi vi voglio consigliare un altro posto da visitare a Roma, ne avevo sempre sentito parlare, ma essendo fuori dai giri classici, non ero mai andato. Sto parlando della Basilica di San Paolo, anche chiamata basilica di San Paolo fuori le Mura. Per arrivarci c'è proprio la fermata della Metro omonima che ferma a un centinaio di metri dalla basilica.
Sarà facilissimo trovare la basilica, dato che possiede una struttura maestosa e al centro di una piazza immensa che ha al suo centro questa chiesa. Si tratta della seconda basilica più grande dopo San Pietro e vi assicuro che ne vale assolutamente la pena di visitarla.




Il suo ingresso è gratuito (lo so è incredibile ma vero a Roma, dove veramente tutto o quasi è visitabile con il ticket). Entrando dall'ingresso principale della basilica, davanti a voi ci sarà un curatissimo giardino, con piante, palme, fiori veramente molto bello e un po' insolito da vedere nei pressi di una chiesa. Molto caratteristica è anche la candela che si trova davanti alla porta principale di ingresso, meglio conosciuta come Fiamma Paolina.
Una volta entrati sarete subito colpiti dalla grandiosità di questa basilica, vi sentirete davvero piccolissimi di fronte alla grandezza delle colonne, degli spazi...e qui il mio pensiero è andato ai tempi in cui è stata costruita, ai tempi dei Romani, con la chiesa piena di gente...e poi come non potere dare un'occhiata al bellissimo mosaico dell'abside con migliaia di piasterelle che regalano un favoloso sfondo in oro!!! Ma tutta la basilica trabocca di opere d'arte grandiose!!!
Da vedere anche la tomba del santo a cui è dedicata la Basilica, con sopra ad essa la catena (ancora intatta) che secondo la tradizione legava il santo alla guardia romana che ne assicurava la guardia durante la sua sorveglianza!!!

Se andate a Roma, una visita alla Basilica è d'obbligo!!!

venerdì 14 settembre 2012

Marina di Alberese

Ciao!!!
Il weekend è alle porte...e il tempo bello dovrebbe tornare..anche se a dire la verità la mattina le temperature non sono così estive e anzi inizia a fare un po' di fresco. Per chi avrà l'occasione di andare al mare, ma anche per chi invece non ci andrà, ecco che oggi insieme a tutti voi voglio fare un salto al mare in Toscana e precisamente a Marina di Alberese.


Per arrivare a Marina di Alberese dovete prendere la SS1 (la strada Aurelia per intendersi) e uscire in prossimità di Alberese, una volta imboccato il casello dovete seguire le indicazioni per Alberese.
Una volta arrivati al paesino, potete parcheggiare tranquillmaente nella piazza o nelle vie circostanti anche perchè qui il parcheggio è gratuito. Da qui dovete recarvi al bar della piazza, lo riconoscerete bene perchè è quello più grande con tutti i tavoli all'aperto, e comprare i biglietti dell'autobus che vi condurrano a Marina di Alberese :))) Il biglietto andata e ritorno costa 1,50 € e per i più temerari (magari non d'estate quando si muore di caldo) c'è la possibilità di affittare per una giornata una bicicletta e farvi così gli otto chilometri dentro il parco della Maremma che vi condurranno alla spiaggia :)))
C'è anche la possibilità di parcheggiare in prossimità della spiaggia, ma gli spazi sono pochi, infatti lungo la strada c'è proprio uno sbarramento che limita l'ingresso delle macchine. D'estate il parcheggio si esaurisce subito e costa 1,50€ l'ora, quindi il consiglio è di prendere il bus!!!
Il passaggio in bus vi regalerà delle cartoline meravigliose: distese d'erba, alberi altissimi, la pineta, i cavalli, le vacche...tutto intorno a voi la natura...anzi vi sentirete come di troppo in questo ambiente...ma cosa ci fa un autobus in mezzo a tutta questa nautra?Merita arrivare solo alla spiagga solo per questa meraviglia!!!
L'autobus poi vi lascia proprio in prossimità della spiaggia...spiaggia che è molto particolare perchè è proprio a ridosso della pineta e lungo tutto l'arenile a farvi compagnia ci saranno tronchi d'albero...in una cornice che rende il luogo molto selvaggio!!!
Se non fosse stato per la gente, sembrerebbe di essere stati catapultati con i naufraghi di Lost!!!
Purtroppo come molti posti di mare dove c'è la spiaggia, il mare non è molto bello...se pensate di arrivare qua e di trovare acqua cristallina andate da un'altra parte...!!!
Il paesaggio però è unico e almeno una volta merita la visita!!! :)))

P.S. portatevi il mangiare da casa, c'è solo un bar vicino alla spiaggia!!! :)))