giovedì 13 settembre 2012
L'altra Roma: Villa Borghese
Rieccomi a parlare un'altra volta della mia mini vacanza romana...e oggi parliamo di un altro posto a molti sconosciuti: Villa Borghese!!!
Si tratta di un vero angolo di pace e di silenzio in pieno centro di Roma...e vi assicuro che questo posto merita più a livello di sensazioni che per unicità del luogo!!!Mi spiego meglio...sono stato moltissime volte a Roma ed uno dei miei crucci è come fosse possibile andare su e giù per Roma, senza un posto di riposo, un posto di pace e mi veniva da fare subito mille confronti con le altre capitali europee. Penso a Londra, famosissima per i suoi parchi, veri polmoni e oasi di tranquillità e pace come: Hyde Park, Regent's Park, ecc. oppure a Madrid con il bellissimo Parque del Retiro e molte altre ancora...tutto questo pensavo mancasse nella città, o meglio non avevo mai sentito pubblicizzarlo così tanto.
E il parco di Villa Borghese è stata una piacevolissima sorpresa. Per arrivarci potete scendere con la metro a Piazza del Popolo, farvi la salita del Pincio (già descritta in un altro post) e poi una volta arrivati fino in cima ecco l'ingresso al parco!!!
Riuscirete a comprendere la strada giusta andando verso l'Obelisco Pinciano: bellissimo!!!Da qui sarete immersi in un vero e proprio viaggio nel mondo culturale italiano: troverete infatti busti di moltissimi "maestri" che hanno fatto la storia della nostra lingua: Dante, Petrarca, Leopardi, e molti molti altri!!!Mentre camminerete in questi viali, quasi vi dimenticherete che la pace vi circonda, vi sembrerà di essere lontanissimi dal caos e dal traffico romano...ma niente di tutto più sbagliato...basterà avvicinarsi ad una delle balaustre e guardare all'ingiù: sotto di voi c'è una strada trafficatissima a 4 corsie...e chi l'avrebbe mai detto!!!
Carino anche vedere il famoso Orologio ad acqua..che è nel mezzo ad una piccola vasca..riesce attraverso un meccanismo a monitorare l'orario esatta....molto simpatico!! :)))
Poi scendendo ancora...ancora piante, verde, fontane...davvero molto molto bello!!! :))))
Peccato che le gambe iniziavano a fare male...e non ho potuto vedere altro del parco...ho visto su internet che ci sono altri mille posti da vedere...un buon motivo per tornare!!! :)))
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento