martedì 18 settembre 2012

Livorno non è solo un porto: il Lungomare di Antignano











Ciao,
in alcuni post che seguiranno in questo mio blog, voglio cercare di confermare il titolo di questo post e cioè che Livorno (la città in cui vivo) non è solo un porto, un luogo di passaggio dove arrivare con la propria auto e da qui imbarcarsi verso la Sardegna, la Corsica, la Capraia...ma c'è qualcosa di più. Diciamo che va solo cercato con attenzione :) Ecco quello che vuole essere questo post e i successivi è una piccola guida di consigli per tutti coloro che si troveranno a Livorno per la prossima estate per prendere il traghetto e per convincerli a rimanere almeno una notte sotto la città dei 4 mori!!!
Oggi iniziamo con il Lungomare di Antignano. Si tratta di una zona a sud di Livorno, per arrivarci è necessario prendere i mezzi pubblici, il numero 1 che ha come indicazione di arrivano Miramare, mi raccomando non prendete l'1R!
Se siete arrivati in centro dal Porto Mediceo o dalla stazione marittima la fermata si trova sia in Piazza Grande che in Via Grande. Qui vi conviene comprare i biglietti di andata e ritorno ai tabaccai o alle edicole, anche perchè se preso a bordo il costo del ticket aumenta considerevolmente!
Appena saliti sul bus, basta chiedere all'autista di avvisarvi alla fermata per la Rotonda D'Ardenza..già il percorso in autobus è molto bello perchè davanti a voi vedrete passare tutto il lungomare di Livorno, passando anche per la bellissima Terrazza Mascagni (ne parlerò in un altro post) passando per i bagni, l'accademia navale e infine fino ad arrivare alla Rotonda D'Ardenza.
Qua termina la vostra corsa e già da qui potrete sentire cosa significa perdersi e avere una visione a 360 gradi su tutto il Mar Tirreno. Nei giorni dove la visuale è ottima e dove non siamo annebbiati dalla foschia, potremmo ammirare gran parte dell'Arcipelago Toscano. Davanti a voi la Gorgona, poco più a sinistra la Capraia e ancora più a sinistra l'Isola D'elba!!!
Da qui proseguite verso sud, e alla vostra destra troverete la spiaggia dei 3 ponti, vi consiglio di non fermarvi qui a fare il bagno, l'acqua non è molto pulita anche perchè qua vicino sfocia in un rio, ma non vi preoccupate ci saranno altri posti dove stendere il vostro asciugamano e fare un tuffo.
A un certo punto vi renderete conto che il lungomare ha una biforcazione, sulla sx costeggerete la strada, sulla dx seguirete il percorso del mare. Andate verso destra e potrete respirare il mare, tra cipressi, alberi, prati...e il mare...sempre intorno a voi...!!!Non sentirete nemmeno la pesantezza della camminata (dura in tutto una ventina di minuti), fermatevi a fare fotografie, di punti che meritano ce ne sono molti. Come la tamerice a picco sul mare che potete trovare in moltissimi dipinti di pittori livornese, allo scoglio della ballerina, dove nella spiaggetta omonima potrete fare un tuffo!!!

Dopo un bagno ristoratrice proseguite ancora dritto, a un certo punto il lungomare fatto di sassolini diventerà asfaltato, andate ancora dritto fino ad arrivare a un bar. Siamo al Bar Nencini. qua prendete la strada che scende verso il basso e alla fine della strada scendete a sinistra. Siete al Moletto di Antignano: un porticciolo molto molto carino, dove potrete sorseggiare una bibita o mangiare un gelato a 2 passi dal mare!!!
Per ritornare in centro, una volta risaliti sulla strada principale, andate dal lato opposto della suddetta strada e prendete l'autobus numero 1 direzione Stazione Centrale e il gioco è fatto!!! :)))

Non sarete delusi da questa passeggiata...che è un must per tutti i livornesi e lungo il vostro tragitto sarete attorniati da persone che fanno jogging...!!!
P.S. il consiglio è di fare questa passeggiata vicino al tramonto...uno spettacolo unico!!!Ma attenzione agli autobus dalle 20.00 in poi le corse iniziano a diminuire e le ultime ci sono intorno alle 21.00-21.30

Buona passeggiata e alla prossima :)))

1 commento:

  1. per chi viene da Firenze o provincia (come me) e non abita distante dalla superstrada FI-PI-LI, Antignano è uno dei posti di mare più vicini!
    Ci sono stato molte volte, a me piace molto!
    L'acqua è pulita e ci sono diverse piccole calette carine :-)

    RispondiElimina