mercoledì 19 settembre 2012

Livorno non è solo un porto: La funicolare di Montenero

Se Livorno fosse una città turistica, la funicolare di Montenero sarebbe una delle sue attrazioni principali, e bisognerebbe organizzare un sistema di prenotazione on line per evitare delle code chilometriche, soprattutto nei mesi della bella stagione!!!
E invece niente di tutto questo, è ormai utilizzata sempre più di rado, i cittadini preferiscono l'utilizzo della macchina, e ormai la vecchia funicolare è utilizzata quasi esclusivamente dagli anziani che non possono farsi la salita a piedi fino al Santuario.
La funicolare di Montenero, si tratta di un cabinovia a rotaia che vi porterà dalla frazione di Montenero Basso fino al Santuario di Montenero.
Gli interni della funicolare sono molto particolari e carini, in perfetto stile fine ottocento-inzio novecento, vi sembrerà di fare un salto nel passato!!!
Dalla cima di questa collina, proprio sopra Livorno, potrete ammirare un panorama davvero unico. Sotto ai vostri piedi, potrete vedere tutta la città di Livorno, il mare, le barche, le isole dell'Arcipelago, e poi ancora più a nord, verso Pisa, Lucca, Viareggio, e nei giorni più chiari la vostra vista riuscirà a scorgere fino alla zona di La Spezia!!! Un panorama davvero unico...uno dei più belli che ho mai visto!!!
Si tratta di uno dei luoghi del cuore della mia città, spesso le persone vanno anche fino in cima al Santuario, anche solo per respirare aria buona, per sentire quel senso di libertà e per perdersi nel mare e nel mondo che è sotto di voi...!!!
Ma una volta arrivati in cima, non c'è solo il panorama da vedere, c'è anche questo Santuario dedicato ad un'apparizione della Vergine che avvenne proprio qui nel 1300. La facciata esterna non è molto particolare, ma gli interni sono davvero molto belli!!!

Per arrivare fino al Santuario e quindi fino alla sommità della collina di Montenero dovete prendere l'autobus numero 2 da Piazza Grande. Attenzione deve avere l'indicazione "Montenero", e dovete rimanere seduti fino al capolinea, situato in Piazza delle Carrozze. Qui nella piazza, troverete il punto di partenza del vostro viaggio in funicolare. Per accederci basta prendere un normalissimo biglietto dell'autobus (al momento il costo è di 1,20€) e durano per 75 minuti.

Vi consiglio di andare una volta durante le ore di sole, ma anche la sera merita moltissimo...un panorama unico...non ve ne pentirete!!!

Se volete andare in macchina, dovete lasciare la vostra macchina in Piazza Giovanni XXIII e da qui fare la breve salita di 5 minuti fino al Santuario.






Buona funicolare a tutti :)))

P.S. se volete mangiare un boccone all'orario di cena, potete andare al "Ristorante la Terrazza" che si trova proprio in Piazza delle carrozze, cucina sia di terra che di mare a prezzi modici, fanno anche la pizza...buonissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento