Ciao,
in alcuni post che seguiranno in questo mio blog, voglio cercare di confermare il titolo di questo post e cioè che Livorno (la città in cui vivo) non è solo un porto, un luogo di passaggio dove arrivare con la propria auto e da qui imbarcarsi verso la Sardegna, la Corsica, la Capraia...ma c'è qualcosa di più. Diciamo che va solo cercato con attenzione :) Ecco quello che vuole essere questo post e i successivi è una piccola guida di consigli per tutti coloro che si troveranno a Livorno per la prossima estate per prendere il traghetto e per convincerli a rimanere almeno una notte sotto la città dei 4 mori!!!
Oggi iniziamo con il Lungomare di Antignano. Si tratta di una zona a sud di Livorno, per arrivarci è necessario prendere i mezzi pubblici, il numero 1 che ha come indicazione di arrivano Miramare, mi raccomando non prendete l'1R!
Se siete arrivati in centro dal Porto Mediceo o dalla stazione marittima la fermata si trova sia in Piazza Grande che in Via Grande. Qui vi conviene comprare i biglietti di andata e ritorno ai tabaccai o alle edicole, anche perchè se preso a bordo il costo del ticket aumenta considerevolmente!
Appena saliti sul bus, basta chiedere all'autista di avvisarvi alla fermata per la Rotonda D'Ardenza..già il percorso in autobus è molto bello perchè davanti a voi vedrete passare tutto il lungomare di Livorno, passando anche per la bellissima Terrazza Mascagni (ne parlerò in un altro post) passando per i bagni, l'accademia navale e infine fino ad arrivare alla Rotonda D'Ardenza.
Qua termina la vostra corsa e già da qui potrete sentire cosa significa perdersi e avere una visione a 360 gradi su tutto il Mar Tirreno. Nei giorni dove la visuale è ottima e dove non siamo annebbiati dalla foschia, potremmo ammirare gran parte dell'Arcipelago Toscano. Davanti a voi la Gorgona, poco più a sinistra la Capraia e ancora più a sinistra l'Isola D'elba!!!
Da qui proseguite verso sud, e alla vostra destra troverete la spiaggia dei 3 ponti, vi consiglio di non fermarvi qui a fare il bagno, l'acqua non è molto pulita anche perchè qua vicino sfocia in un rio, ma non vi preoccupate ci saranno altri posti dove stendere il vostro asciugamano e fare un tuffo.

Dopo un bagno ristoratrice proseguite ancora dritto, a un certo punto il lungomare fatto di sassolini diventerà asfaltato, andate ancora dritto fino ad arrivare a un bar. Siamo al Bar Nencini. qua prendete la strada che scende verso il basso e alla fine della strada scendete a sinistra. Siete al Moletto di Antignano: un porticciolo molto molto carino, dove potrete sorseggiare una bibita o mangiare un gelato a 2 passi dal mare!!!
Per ritornare in centro, una volta risaliti sulla strada principale, andate dal lato opposto della suddetta strada e prendete l'autobus numero 1 direzione Stazione Centrale e il gioco è fatto!!! :)))
Non sarete delusi da questa passeggiata...che è un must per tutti i livornesi e lungo il vostro tragitto sarete attorniati da persone che fanno jogging...!!!
P.S. il consiglio è di fare questa passeggiata vicino al tramonto...uno spettacolo unico!!!Ma attenzione agli autobus dalle 20.00 in poi le corse iniziano a diminuire e le ultime ci sono intorno alle 21.00-21.30

Buona passeggiata e alla prossima :)))
per chi viene da Firenze o provincia (come me) e non abita distante dalla superstrada FI-PI-LI, Antignano è uno dei posti di mare più vicini!
RispondiEliminaCi sono stato molte volte, a me piace molto!
L'acqua è pulita e ci sono diverse piccole calette carine :-)