venerdì 28 settembre 2012

Museo del Jamon - Madrid

Non mi maledite se quasi tutti i giorni che aprite questo blog si parla di cibo...ma secondo il mio modestissimo parere quando andiamo fuori in vacanza, oltre a visitare monumenti, perdersi nelle stradine dei centri storici, e andare a giro per negozi, anche l'aspetto culinario ha la sua importanza!!!
E' una cosa fondamentale cercare di capire assaggiando i prodotti tipici, i gusti, sapori, l'essenza di un paese e di una nazione...ed ecco che consigliatissimo già da molti su Internet e su vari blog, voglio spendere un post sul posto che amo di più in assoluto a Madrid: il Museo del Jamon!!!

Museoooo?del Jamon?
Non mi sono bevuto il cervello e non vi preoccupate non è un vero e proprio museo con audioguide e cose da visitare...ma è un vero e proprio paradiso del cibo e una celebrazione in grande stile del prosciutto in tutte le sue forme e in tutte le sue salse!!!
In Spagna, come da noi in Italia, c'è una vera e proprio cultura per gli affettati (ad esempio io vado matto per il chorizo) e qui a Madrid hanno visto bene di creare una catena in onore al prosciutto.
Il museo del Jamon si tratta di un negozio che potete trovare in 4 posti differenti della capitale castigliana:
***in calle Alcalà 155
***in calle Atocha 54
***in Gran Via, 72
***in calle Marcelo Usera, 14
e proprio del punto vendita di Gran Via vi voglio parlare dato che è quello in cui sono andato personalmente!!!
Il museo lo potete trovare proprio appena usciti dalla metro di Plaza de Espana e imboccando la Gran Via, dopo pochi metri troverete l'insegna del Museo.
Appena entrati nel negozio, capirete subito di essere entrati in un posto particolare e tipico del luogo :))) sarete veramente attorniati da un infinità di prosciutti e già solo sentendone il profumo il vostro stomaco brontolerà di brutto e sarà già li in attesa di gustare questa prelibatezza!!!
Oltre a essere buonissimi, i prezzi sono economicissimi!!!Attenzione perchè a seconda di dove decidete di mangiare il panino il prezzo cambia sensibilmente (ma di poco):
-alla barra, è un po' come quando noi italiani beviamo il caffè direttamente al balcone
-nella saletta del ristorante che si trova al piano di sotto
-para llevar, se decidete di mangiarlo direttamente nei tavolini fuori sulla Gran Via o se magari decidete di mangiare sotto gli alberi di Plaza de Espana
Vi consiglio per un pranzo da non rimanere con la fame, di prendere due panini al prosciutto e di sorseggiare tutto questo con una cana di cerveza. Questo pranzetto vi costerà solamente tre eurini!!! :))))
Si avete capito bene!!! :))))
Ci sono tantissime altre cose che potete prendere al Museo, con promozioni speciali per tutti i gusti, ma se volete veramente assaggiare uno dei prosciutti più buoni e più saporiti che abbia mai assaggiato venite qui!!! :))))

Buon Museo a tutti!!! :)))

P.S. se volete andare a dare un'occhiata c'è il loro sito http://www.museodeljamon.es/

Nessun commento:

Posta un commento