lunedì 17 settembre 2012

L'altra Roma: Basilica di San Paolo

Ciao a tutti!!!
Oggi vi voglio consigliare un altro posto da visitare a Roma, ne avevo sempre sentito parlare, ma essendo fuori dai giri classici, non ero mai andato. Sto parlando della Basilica di San Paolo, anche chiamata basilica di San Paolo fuori le Mura. Per arrivarci c'è proprio la fermata della Metro omonima che ferma a un centinaio di metri dalla basilica.
Sarà facilissimo trovare la basilica, dato che possiede una struttura maestosa e al centro di una piazza immensa che ha al suo centro questa chiesa. Si tratta della seconda basilica più grande dopo San Pietro e vi assicuro che ne vale assolutamente la pena di visitarla.




Il suo ingresso è gratuito (lo so è incredibile ma vero a Roma, dove veramente tutto o quasi è visitabile con il ticket). Entrando dall'ingresso principale della basilica, davanti a voi ci sarà un curatissimo giardino, con piante, palme, fiori veramente molto bello e un po' insolito da vedere nei pressi di una chiesa. Molto caratteristica è anche la candela che si trova davanti alla porta principale di ingresso, meglio conosciuta come Fiamma Paolina.
Una volta entrati sarete subito colpiti dalla grandiosità di questa basilica, vi sentirete davvero piccolissimi di fronte alla grandezza delle colonne, degli spazi...e qui il mio pensiero è andato ai tempi in cui è stata costruita, ai tempi dei Romani, con la chiesa piena di gente...e poi come non potere dare un'occhiata al bellissimo mosaico dell'abside con migliaia di piasterelle che regalano un favoloso sfondo in oro!!! Ma tutta la basilica trabocca di opere d'arte grandiose!!!
Da vedere anche la tomba del santo a cui è dedicata la Basilica, con sopra ad essa la catena (ancora intatta) che secondo la tradizione legava il santo alla guardia romana che ne assicurava la guardia durante la sua sorveglianza!!!

Se andate a Roma, una visita alla Basilica è d'obbligo!!!

Nessun commento:

Posta un commento