giovedì 4 ottobre 2012

Castiglioncello

Ciao a tutti!!!!
Oggi andiamo nella mia meta preferita quando voglio staccare dalla mia città, sto proprio parlando di Castiglioncello. Un paese molto carino a poche decina di chilometri da Livorno.
Mi piace moltissimo d'estate quando il paese si anima di gente che viene qui a passare le ferie trascorrendo le proprie giornate al mare e che poi si divertano la sera a passare tra le bancarelle della pineta o entrando nei vari bar e gelaterie; ma ha anche un suo fascino tutto particolare anche d'inverno.
Anzi forse è proprio quello che preferisco, il paese si svuota, i turisti se ne vanno...e di questa carina cittadina affacciata sugli scogli rimane solo la gente del luogo...il rumore del mare...e il silenzio...un qualcosa davvero di surreale...di nostalgico, ma di assolutamente meraviglioso.
Per trovare i parcheggi a Castiglioncello è abbastanza semplice, basta solo ingegnarsi.
Nei periodi d'estate tutti i parcheggi sono a pagamento, sia quello accanto alla stazione lato mare, sia quello dietro la stazione, che quello vicino alla pineta (dal 1/07 fino al 20 di agosto). Negli altri periodi dell'anno l'unico parcheggio a pagamento rimane quello accanto alla pineta, quindi il mio consiglio è prima di entrare nel paesino è di seguire le indicazioni per il parcheggio del Castello Pasquini (sono sulla sx, in una strada in salita). Potete fermare la vostra macchina qui, oppure proseguire dritto e parcheggiare nel parcheggio dietro la stazione!!!
Da vedere assolutamente a Castiglioncello è il Palazzo Pasquini che ha il suo ingresso dalla piazzetta di Castiglioncello. E' circondato da un giardino molto curato e che vi farà sicuramente innamorare. Questo castello e ha uno stile molto elegante e originale ed è stato costruito ad imitazione degli edifici medievali. Appena arrivati su al castello, potrete gustarvi davvero un panorama unico, con ai vostri piedi la pineta e ancora più in là il mare...vi assicuro un panorama unico!!!Non per niente Castello Pasquini è una delle mete preferite per chi decide di sposarsi, dato che qui è possibile farlo!!!
Dopo aver ammirato questo posto, potete scendere giù e recarvi alla gelateria presente al numero civico 658 (non conosco il nome), non dovete attraversare ma proseguire sulla strada verso nord!!!
Il gelato è davvero buono, le porzioni sono abbandonanti e c'è molta varietà di scelta...il mio gelato preferito a Castiglioncello. Dopo aver gustato questa delizia potete scendere giù in pineta e perdervi tra gli alberi, i giardini e la passeggiata lungo il mare...uno scenario unico con voi le onde che si infrangono negli scogli e il rumore del mare...!!!

Nessun commento:

Posta un commento