mercoledì 3 ottobre 2012

Fly and Drive: la mia esperienza

Oggi vi voglio raccontare le mie esperienze personali sulla modalità Fly and Drive, molto utilizzata negli ultimi anni e che vede nel sottoscritto uno dei più acerrimi sostenitori.
Questa mia passione è nata dal fatto che sono stato abituato (sotto certi punti di vista male) fin da piccolo a girare in lungo e in largo i posti che andavo a visitare e non di soffermarmi esclusivamente sulle località più famose e conosciute.
Ecco che da qui negli ultimi anni ho sempre preferito noleggiare un auto all'arrivo del mio aereo e di restituire l'auto a fine vacanza. In questo modo c'è veramente la libertà di poter programmare la vacanza nel modo che riteniamo più opportuno, senza avere vincoli di alcuna sorta legato ai mezzi pubblici oppure di non limitare la visita ad un'unica città o alle città vicine alla città che è la vera meta della vostra vacanza.
La prima controindicazione è che comunque noleggiare un auto per una settimana costa, di certo non te la regalano e sicuramente l'alternativa di utilizzare i mezzi pubblici come autobus e treno è di gran lunga più economica...ma a livello di libertà non c'è proprio paragone!!!Questo riguarda sia la scelta dei luoghi da vistare che nella scelta degli alberghi!!Magari siete diretti a Segovia in Spagna e da Internet vi ha colpito un albergo che è fuori dal centro cittadino e non raggiungibile dai mezzi pubblici, vi piangerà il cuore dover virare su un hotel più alla vostra portata.
Detto che su Internet si trovano commenti tutt'altro che positivi su ogni compagnia di noleggio, per la mia esperienza personale mi sono trovato bene con la Hertz.
Questa compagnia possiede una convenzione fly and drive con la Ryanair, quindi se si acquista direttamente il noleggio sul sito della compagnia aerea si ottiene un ottimo sconto.
Ci sono alcune cose da considerare in questa opzione:
***vi è l'acquisto obbligatorio del carburante, quindi al momento della prenotazione viene addebitato solo il costo del noleggio, al momento del ritiro della macchina sarà addebitato sulla vostra carta di credito il costo del pieno del carburante. Al momento della riconsegna l'auto dovrà essere lasciata senza carburante, quello che resta nel serbatoio non verrà restituito
***il noleggio dell'auto con lo sconto Ryanair è possibile solo se il ritiro dell'auto avviene dopo 2 ore dall'atterragio del vostro volo. Quindi ad esempio quest'anno quando sono andato in Spagna, atterravo con l'aereo a Madrid e solo dopo 2 giorni avrei preso l'auto noleggio...in questo caso purtroppo non ho beneficiato dello sconto e ho acquistato il noleggio direttamente dal sito della compagnia di autonoleggio
Nel caso di acquisto direttamente dal sito della Hertz,il carburante è direttamente incluso nel prezzo del noleggio, quindi non vi preoccupate se nella ricevuta al momento del ritiro dell'auto trovate una voce con addebito carburante (a prezzi esorbitanti) non si tratta di un costo che dovrete pagare in tutti i casi. Basta che al momento della riconsegna del vostro mezzo restituiate l'auto con il pieno di carburante :)))
Alcune considerazioni generali:
***mi raccomando leggete tutte e dico tutte le clausole dei contratti, anche perchè le brutte sorprese sono dietro l'angolo
***se decidete di prendere l'auto in un luogo e restituirla in un altro posto, fate attenzione che la compagnia non vi addebiti il costo di riconsegna dell'auto nel posto di inizio noleggio. Questo soprattutto succede se il noleggio inizia in una nazione (spagna) e finisce in un altro (Portogallo). L'anno scorso facendo delle vere e proprie magie ho evitato un costo di riconsegna di più di 500 euro! :D
***dovete avere una carta di credito; viene richiesta da tutte le compagnie di autonoleggio al momento del ritiro dell'auto. Non sono valide le carte ricaricabili. Le carte di credito devono essere nominali e intestate al soggetto che noleggia l'auto. Per 2 anni ho effettuato la prenotazione con la mia carta ricaricabile e poi hoconsegnato la carta di credito di mio babbo al momento del noleggio...tutto è andato liscio ma quest'anno mi hanno detto che avrebbero potuto non rilasciarmi l'auto le volte scorse :D
***fate attenzione ai costi per "giovane conducente", "secondo conducente" e alle coperture assicurative...insomma fate attenzione a tutto tutto!!!

Quindi attenti a tutto..e buon noleggio!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento